Cos'è

Piano di Formazione dei Docenti

Deliberato dal Collegio dei docenti del 25 ottobre 2022

Il Piano di formazione triennale dell'Istituto è definito in forma funzionale all'offerta formativa ed al relativo piano di miglioramento.

L'Istituto si attiva per la formazione su tre livelli:

  1. Il Piano di Formazione Nazionale

  • Misure all’interno del PNF (L'Istituto è Scuola capofila per la formazione dell'Ambito Calabria-2);

  • Le Azioni previste nell’ambito del PNRR;

  • Le azioni previste nell’ambito del PNSD.

  1. La valorizzazione delle esperienze formative individuali proposte dai singoli docenti e coerenti con linee definite nel PTOF (Anche attraverso l'impiego di risorse contrattuali, a carico del FIS o della carta elettronica del docente).

  2. Il Piano di formazione d'Istituto le cui direttrici, definite dal Collegio dei docenti, sono di seguito esplicitate:  

  • la didattica per competenze (Progettazione, metodologie, valutazione);

  • l’innovazione metodologica con specifico riferimento all'uso delle TIC;

  • l'inclusione, i BES, le disabilità (Anche con riferimento alla gestione delle dinamiche psicologiche e relazionali);

  • le competenze linguistiche (con specifico riferimento ai percorsi per la certificazione delle competenze).

  • la sicurezza, la privacy, la trasparenza.

L'Istituto promuoverà anche iniziative di autoformazione, di ricerca ed innovazione didattica, di ricerca-azione e di attività laboratoriali.

Nella strutturazione dei processi di formazione si attiveranno sinergie con Enti e soggetti esterni qualificati.

Particolare attenzione sarà riservata alla possibilità di creare sinergie con altri istituti scolastici nella forma delle reti (anche sulla base delle esperienze attuate nel triennio precedente).