Ulteriori informazioni
FUNZIONIGRAMMA A.S. 2024.25 |
||
Funzione |
Incaricato/i |
Compiti |
Dirigente scolastico |
Cristofaro Tommaso |
Gestione unitaria dell'istituzione scolastica, rappresentanza legale, responsabilità della gestione delle risorse e dei risultati del servizio. Direzione, coordinamento e valorizzazione del personale. Organizzazione dell'attività scolastica in modo efficiente. Gestione delle relazioni sindacali. |
|
|
|
Direttore SGA |
Canneto Elisabetta |
Coadiuvare il DS nell’attività di gestione e sovrintendere, con autonomia operativa, ai servizi generali e amministrativo-contabili e curarne l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento del personale ATA posto alle sue dirette dipendenze. Promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal DS. |
|
|
|
Primo collaboratore del Dirigente – Vicario |
Olivadese Rocco |
Supporto al dirigente nella gestione dell'istituto e nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative. Gestione di atti e documenti, cura dei rapporti con l'esterno e collaborazione con gli organi collegiali. |
Secondo collaboratore del Dirigente |
Cristofaro Antonio D. |
|
|
|
|
Funzione strumentale 1 – Autonomia: PTOF, Didattica, Formazione |
Scappatura Antonia |
Favorire l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa. Coordinare e monitorare la realizzazione delle attività previste nella propria Area di riferimento. |
Funzione strumentale 2– Orientamento |
Catalano Elisabetta |
|
Funzione strumentale 3 – Progettualità |
Caristo Franco |
|
Funzione strumentale 4 - Valutazione, Autovalutazione, INValSI |
Vittoria Cinzia |
|
|
|
|
Responsabile attività organizzative e didattiche di sede-indirizzo – via 25 Aprile/LS-LSU |
Fusto Teresa |
Coordinamento delle attività didattiche e organizzative della sede. Gestione dell’orario delle lezioni (sostituzioni, variazioni ecc.). Gestione delle comunicazioni, delle esigenze ordinarie del personale, degli studenti e delle famiglie. Preposti per la sicurezza. |
|
Responsabile attività organizzative e didattiche di sede-indirizzo – via dei Glicini/ITT.GC |
Caristo Franco |
||
Responsabile attività organizzative e didattiche di sede-indirizzo – via Manzoni / ITT.MME e Serale |
Sestitio Giulia L. |
||
Responsabile attività organizzative e didattiche di sede-indirizzo – Squillace lido /LA |
Vescio Monica |
||
|
|
||
Coordinatore del Dipartimento 1 – area umanistico-letteraria |
Quaresima Mariarosa |
Supportare la didattica e la progettazione formativa, valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti. Tradurre il Piano dell’Offerta Formativa in percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, verificarne l’efficacia e introdurre eventuali modifiche. |
|
Coordinatore del Dipartimento 2 – area scientifico- matematica |
Rosanò Maria |
||
Coordinatore del Dipartimento 3 – area di indirizzo |
Vescio Monica |
||
Coordinatore del Dipartimento 4 – area inclusione |
Olivadese Rocco |
||
|
|
||
Referenze |
|
|
|
PCTO e rapporti con il mondo del lavoro |
Tripodi Wanda |
Coordinare e monitorare la realizzazione delle attività previste nella propria Area di riferimento. |
|
Rapporti con il CPIA, patti formativi e orientamento corsi di Istruzione degli adulti |
Sestito Giulia L. |
||
Viaggi d’istruzione, visite guidate e uscite didattiche |
Cristofaro Antonio D. |
||
Ed. civica, bullismo e cyberbullismo |
Scappatura A.– Lavigna R. |
||
Inclusione (gestione documentazione, rapporti con l’UMV, delega a presiedere il GLO) |
Tolone I. - Maida |
||
Servizi Innovativi per il Territorio (SIxT) |
Catalano Elisabetta |
||
Supporto all’implementazione delle discipline STEM nell’ambito del PTOF |
Scicchitano Vittoria |
||
Didattica orientativa ed innovazione del curricolo |
Caristo Franco |
||
|
|
||
Animatore digitale |
Vescio Valeria F. |
Affiancare il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale, trasferire le competenze e diffondere le buone pratiche. Sviluppare progetti relativi alle sue azioni da inserire nel PTOF, relativamente ai seguenti ambiti: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazione di soluzioni innovative. |
|
|
|
||
Gruppo di lavoro 1 - Team digitale |
Iuliano Deborah Fumagalli Manuela Cristofaro Antonio Chiaravalloti luca Notaro Roberto Rosanò Maria |
Affiancare e supportare il DS, il DSGA e l’Animatore digitale nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale, trasferire le competenze e diffondere le buone pratiche. |
|
Gruppo di lavoro 2 – Commissione elettorale |
Cristofaro Antonio Caristo Franco Giampà Giovanni Viapiana Caterina (Genitore) Lopes Mattia (Studente) |
Gestire le procedure elettorali nei termini previsti dall’O.M. 215/1991. |
Gruppo di lavoro 3 – N.I.V. |
Dirigente scolastico Vittoria Cinzia Catalano Elisabetta Scappatura Antonia Caristo Franco Olivadese Rocco |
Monitorare e valutare la qualità e l'efficacia dell'offerta formativa e dell'organizzazione scolastica. Monitorare il funzionamento dell'istituto scolastico. Supportare il DS nella redazione del RAV, contribuire alla costruzione del Piano di Miglioramento e monitorare il raggiungimento degli obiettivi. |
Gruppo di lavoro 4 – Aggiornamento regolamenti |
Dirigente scolastico Gallelli Pasquale F. Scappatura Antonia Folino Natascia |
Elaborare bozze di proposte di aggiornamento/modifica dei Regolamenti, da proporre al Consiglio d’Istituto, su proposta dei Consigli di classe e del Collegio dei docenti. |
|
|
|
Organo di Garanzia |
Dirigente scolastico Saraceno Salvatore (Genitore) Scappatura Antonia (Docente) |
Applicare lo Statuto degli studenti e delle studentesse (DPR 249/98 per come modificato dal DPR 235/07). Decidere in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti. Decidere, su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all’interno della scuola, in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. |
Comitato di Valutazione |
Dirigente scolastico Riccio Salvatore (Genitore) Natale Valentina (Studente) Amato Concetta (Docente) Olivadese Rocco (Docente) Rosanò Maria (Docente) DS Riccio Maria (Membro esterno) |
Composto in forma plenaria: individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; valuta il servizio del personale docente di cui all'art. 448 del D.Lgs. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercitare le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all'art. 501 del D.Lgs. 297/94. |
|
|
Composto da dirigente scolastico, docenti facenti parte del comitato e integrazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor: esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente. |
Sicurezza |
RSPP: Ing. Quintieri Luigi Medico competente: dott.ssa Renne Raffaela RLS: Sestito Giulia L. ASPP: Cristofaro Antonio D. |
Svolgimento dei rispettivi specifici compiti, per come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008). |
Servizio Prevenzione e Protezione |
DS - RSPP - ASPP – RLS – MC – Responsabili di plesso |
Svolgimento dei rispettivi specifici compiti, per come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008). |
|
|